Pronti per l’emergenza neve

Data pubblicazione: 8 Feb, 2012
Categoria: Rassegna stampa

20120208-lacittà

TENDA RISCALDATA CON POSTI LETTO PER I SENZATETTO

Pronti per l’emergenza neve

Cinisello Balsamo supera l’emergenza neve. L’assessore alla Gestione del Patrimonio pubblico del Comune di Cinisello Balsamo, Rosetta Riboldi, fa un resoconto dell’attività che ha permesso di limitare al minimo i disagi che la nevicata del 31 gennaio scorso avrebbe potuto portare ai cittadini e alla circolazione stradale: ai tre mezzi che nel tardo pomeriggio della stessa giornata hanno messo in sicurezza le zone più critiche se ne sono aggiunti due a partire dalle ore 20.

Da mezzanotte sei fra spargi-sale e pale spazzaneve che hanno la vorato ininterrottamente fino al mattino, prima che riprendesse il traffico. Impegnate anche quattro squadre di spalatori, affiancate dai volontari della locale Associazione Volontari di Protezione Civile che, con 4 mezzi e una ventina di volontari, hanno provveduto a mettere in sicurezza gli accessi alle scuole e agli uffici pubblici. Nel frattempo il Servizio Emergenze Urgenze 118 ha chiesto al Comitato Locale della Croce Rossa di Cinisello Balsamo un’ambulanza aggiuntiva, che ha poi dislocato sul territorio di Milano. CRI, inoltre, ha a disposizione un fuoristraattrezzato per garantire il soccorso in urgenza anche nel caso in cui le condizioni delle strade fossero proibitive per le normali ambulanze.

Ma l’emergenza non è limitata alla neve (che fortunatamente ha dato il tempo di organizzarsi). La temperatura, prevista in forte calo, rappresenta un grosso problema per alcune fasce vulnerabili. «La CRI di Cinisello aveva già attivato i Volontari impegnati nelle Attività Socio Assistenziali, dando la disponibilità di uomini per le Unità  di Strada del progetto provinciale La CRI per i clochard quando il Sindaco ci ha coinvolti nel Piano d’Azione per l’emergenza freddo» – dice Laura Re, Commissario della CRI di Cinisello Balsamo.

Il Piano d’azione per emergenze legate alle condizioni meteorologiche avverse, stilato dal Sindaco, Daniela Gasparini il 3 febbraio scorso dispone, in virtù del coordinamento di Protezione Civile in atto sul territorio e degli accordi fra le associazioni che operano nella Protezione Civile, che venga approntato una struttura riscaldata per poter accogliere temporaneamente coloro che si trovano in difficoltà per via dell’intenso freddo. La collaborazione fra CRI e Associazione Volontari di Protezione Civile ha permesso di allestire entro le 18 dello stesso giorno una tenda riscaldata con sei brandine a disposizione di eventuali senza tetto.

Nella notte le due associazioni, con equipaggi misti, hanno perlustrato (armati di tè caldo e biscotti) il territorio alla ricerca di persone che dormono in strada, senza però trovarne.

Resta alto l’allarme freddo e l’invito alla cittadinanza a segnalare senzatetto alle autorità e alle forze dell’ordine per permettere di offrire loro il massimo dell’assistenza.

Sergio Orfeo

LaCittà 8 Dicembre 2012

News correlate

Linea Grafica ha una consolidata esperienza nel settore della comunicazione visiva, maturata in trent’anni di esperienza. I nostri punti di forza sono da sempre la professionalità, la disponibilità e la velocità nell’eseguire i lavori richiesti. I servizi sono quelli...

Manutan Italia

Manutan Italia: unico fornitore per le aziende Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: multinazionale francese fondata nel 1966 conoltre 2.300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi, un’offerta totale composta da...

Brambillasca

Dal 1974 stampiamo i vostri ricordi! La nostra azienda è presente a Cinisello Balsamo dal 12 ottobre 1974 fornendo un servizio veloce e accurato per la stampa di fotografie. La disponibilità e la gentilezza che caratterizzano il contatto umano con i nostri clienti...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!