Pronti per l’emergenza neve

Data pubblicazione: 8 Feb, 2012
Categoria: Rassegna stampa

20120208-lacittà

TENDA RISCALDATA CON POSTI LETTO PER I SENZATETTO

Pronti per l’emergenza neve

Cinisello Balsamo supera l’emergenza neve. L’assessore alla Gestione del Patrimonio pubblico del Comune di Cinisello Balsamo, Rosetta Riboldi, fa un resoconto dell’attività che ha permesso di limitare al minimo i disagi che la nevicata del 31 gennaio scorso avrebbe potuto portare ai cittadini e alla circolazione stradale: ai tre mezzi che nel tardo pomeriggio della stessa giornata hanno messo in sicurezza le zone più critiche se ne sono aggiunti due a partire dalle ore 20.

Da mezzanotte sei fra spargi-sale e pale spazzaneve che hanno la vorato ininterrottamente fino al mattino, prima che riprendesse il traffico. Impegnate anche quattro squadre di spalatori, affiancate dai volontari della locale Associazione Volontari di Protezione Civile che, con 4 mezzi e una ventina di volontari, hanno provveduto a mettere in sicurezza gli accessi alle scuole e agli uffici pubblici. Nel frattempo il Servizio Emergenze Urgenze 118 ha chiesto al Comitato Locale della Croce Rossa di Cinisello Balsamo un’ambulanza aggiuntiva, che ha poi dislocato sul territorio di Milano. CRI, inoltre, ha a disposizione un fuoristraattrezzato per garantire il soccorso in urgenza anche nel caso in cui le condizioni delle strade fossero proibitive per le normali ambulanze.

Ma l’emergenza non è limitata alla neve (che fortunatamente ha dato il tempo di organizzarsi). La temperatura, prevista in forte calo, rappresenta un grosso problema per alcune fasce vulnerabili. «La CRI di Cinisello aveva già attivato i Volontari impegnati nelle Attività Socio Assistenziali, dando la disponibilità di uomini per le Unità  di Strada del progetto provinciale La CRI per i clochard quando il Sindaco ci ha coinvolti nel Piano d’Azione per l’emergenza freddo» – dice Laura Re, Commissario della CRI di Cinisello Balsamo.

Il Piano d’azione per emergenze legate alle condizioni meteorologiche avverse, stilato dal Sindaco, Daniela Gasparini il 3 febbraio scorso dispone, in virtù del coordinamento di Protezione Civile in atto sul territorio e degli accordi fra le associazioni che operano nella Protezione Civile, che venga approntato una struttura riscaldata per poter accogliere temporaneamente coloro che si trovano in difficoltà per via dell’intenso freddo. La collaborazione fra CRI e Associazione Volontari di Protezione Civile ha permesso di allestire entro le 18 dello stesso giorno una tenda riscaldata con sei brandine a disposizione di eventuali senza tetto.

Nella notte le due associazioni, con equipaggi misti, hanno perlustrato (armati di tè caldo e biscotti) il territorio alla ricerca di persone che dormono in strada, senza però trovarne.

Resta alto l’allarme freddo e l’invito alla cittadinanza a segnalare senzatetto alle autorità e alle forze dell’ordine per permettere di offrire loro il massimo dell’assistenza.

Sergio Orfeo

LaCittà 8 Dicembre 2012

News correlate

Diventa volontario del servizio civile universale

Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...

Certificazione ISO 9001

 ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...

Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!