Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊
Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
- è un impegno per gli altri
- è una partecipazione di responsabilitÃ
- è una occasione per crescere confrontandosi
- è un modo per conoscere diverse realtà , per capire e condividere
- è uno strumento di pace e di integrazione
- è una crescita professionale
- è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunitÃ
- è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
- è una occasione di confronto con altre culture
- è una risorsa per il Paese
- è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
QUALI SONO I SETTORI DI INTERVENTO
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati i volontari sono: a) assistenza b) protezione civile c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana d) patrimonio storico, artistico e culturale e) educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Â
E’ possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
IÂ posti dedicati alla Lombardia sono 5.494