L’Amministrazione comunale di Cinisello si rivolge ai cittadini
L’Amministrazione comunale di Cinisello si rivolge ai cittadini
La Regione Lombardia ha stipulato un accordo con il ministero dell’Interno il 6 Aprile scorso per accogliere 8 mila profughi da ripartire tra tutte le province della Regione.
Il Comune di Cinisello ha immediatamente offerto al propria disponibilità e, il 12 maggio, alcuni profughi approdati a Lampedusa nei giorni precedenti, sono stati accolti presso strutture alberghiere della città : si tratta di dieci uomini tra i venti e i trenta anni di origine sub sahariana (Niger, Mali, Ghana e Costa D’Avorio), fuggiti dalla Libia, dove si trovavano per motivi di lavoro.
La Prefettura di Milano, attraverso la Protezione civile, ha siglato apposite convenzioni con un albergo ed un ristorante cittadino per garantire vitto e alloggio, in attesa che le autorità competenti verifichino la possibilità di riconoscere alle persone ospitate lo status di profugo, quindi queste persone, per legge, non possono uscire dal territorio comunale, nè lavorare.
L’Amministrazione comunale, la Protezione Civile di Cinisello Balsamo (che mantiene il coordinamento delle operazioni) la Caritas decanale e la Croce Rossa, hanno avviato un tavolo operativo locale per coordinare da subito i primi aiuti e stanno tentando di realizzare interventi educativi e sociali per sostenere queste persone durante il periodo di ospitalità .
L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i propri servizi: URP, Biblioteca e Servizi per Stranieri Mappamondo, utilizzando anche i propri mediatori linguistico culturali per superare le difficoltà linguistiche e fornire informazioni di carattere normativo agli ospiti.
La Caritas e il Gruppo di volontariato vincenziano hanno realizzato un breve corso di lingua italiana, fornendo anche materiale didattico. Alcune società sportive del territorio e l’Oratorio S. Luigi, hanno offerto la possibilità di svolgere qualche attività sportiva, per aiutare a mantenere, per quanto possibile l’quilibrio psicofisico delle persone ospitate, in attesa della conclusione dell’iter di riconoscimento dello status, che potrebbe durare mesi.
Il Distretto ASL di Cinisello Balsamo si è reso disponibile per i primi accertamenti sanitari e qualche medico volontario ha garantito assistenza in caso di piccole problematiche di salute.
Purtroppo i fondi messi a disposizione della Protezione civile locale garantiscono le sole spese di vitto e alloggio, ma non contemplano le piccole spese quotidiane, nè la fornitura di vestiario e beni per l’igiene personale.
A questo proposito l’appello dell’Amministrazione comunale alla società civile è quello di offrire in maniera spontanea e secondo le possibilità di ciascuno, indumenti e prodotti per l’igiene, per garantire alle persone ospitate di superare questo momento delicato in maniera dignitosa, oltre a schede telefoniche internazionali o voucher telefonici presso appositi phone center locali per garantire i contatti telefonici con le famiglie d’origine.
Presso la sede della Protezione civile di via Giolitti 5 (sede CRI) (orari: tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 21.30) è aperta a questo scopo.
News correlate
Diventa volontario del servizio civile universale
Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...
Certificazione ISO 9001
ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...
Open Day
Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...
Meccanismo protezione civile europeo
Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
331 5321787
info@protezionecivilecinisellobalsamo.it
Seguici sui social!