S.O.S. PROFUGHI

Data pubblicazione: 15 Lug, 2011
Categoria: Rassegna stampa

S.O.S. PROFUGHI

Cinisello Balsamo fa la propria parte nell’emergenza sbarchi e sul territorio del comune arrivano i primi 10 rifugiati.

Dal 12 maggio scorso, in seguito ad accordo stipulato tra Regione Lombardia e Ministero dell’Interno,  dieci uomini tra i venti e i trenta anni di origine sub sahariana (Niger, Mali, Ghana e Costa D’Avorio) sono sotto la tutela e il soccorso dell’amministrazione cittadina.

I dieci, provenienti dall’area libica dove lavoravano e sbarcati a Lampedusa, sono oggi ospitati in alcune strutture alberghiere cittadine. Ottenuta una convenzione con un ristorante per avere diritto al vitto, attendono adesso che le autorità competenti verifichino la possibilità di concedere loro lo status di profugo.

Fin dai primi giorni dell’emergenza si è attivato un tavolo tra Amministrazione comunale, Protezione Civile di Cinisello Balsamo (che mantiene il coordinamento delle operazioni), Caritas decanale e Croce Rossa.

Finita la fase acuta dell’emergenza restano comunque, pressanti, i bisogni di questi ospiti. “Presso la sede della Protezione civile di via Giolitti 5 è stata aperta a tale scopo una raccolta di materiale” spiegano dagli uffici comunali – “tra i materiali di cui abbiamo bisogno troviamo biancheria intima da uomo nuova, scarpe e ciabatte dal numero 41 al 47, set per l’igiene personale e schede telefoniche internazionali”.

La macchina degli aiuti appare rodata e solida: coinvolti alcuni uffici e servizi pubblici (tra cui il servizio per stranieri Mappamondo) e il distretto Asl di Cinisello, che si è reso disponibile per i primi accertamenti sanitari.

La raccolta di materiale utile potrà essere effettuata tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle ore 21.30.

A cura della Redazione

News correlate

Linea Grafica ha una consolidata esperienza nel settore della comunicazione visiva, maturata in trent’anni di esperienza. I nostri punti di forza sono da sempre la professionalità, la disponibilità e la velocità nell’eseguire i lavori richiesti. I servizi sono quelli...

Manutan Italia

Manutan Italia: unico fornitore per le aziende Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: multinazionale francese fondata nel 1966 conoltre 2.300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi, un’offerta totale composta da...

Brambillasca

Dal 1974 stampiamo i vostri ricordi! La nostra azienda è presente a Cinisello Balsamo dal 12 ottobre 1974 fornendo un servizio veloce e accurato per la stampa di fotografie. La disponibilità e la gentilezza che caratterizzano il contatto umano con i nostri clienti...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!