S.O.S. PROFUGHI

Data pubblicazione: 15 Lug, 2011
Categoria: Rassegna stampa

S.O.S. PROFUGHI

Cinisello Balsamo fa la propria parte nell’emergenza sbarchi e sul territorio del comune arrivano i primi 10 rifugiati.

Dal 12 maggio scorso, in seguito ad accordo stipulato tra Regione Lombardia e Ministero dell’Interno,  dieci uomini tra i venti e i trenta anni di origine sub sahariana (Niger, Mali, Ghana e Costa D’Avorio) sono sotto la tutela e il soccorso dell’amministrazione cittadina.

I dieci, provenienti dall’area libica dove lavoravano e sbarcati a Lampedusa, sono oggi ospitati in alcune strutture alberghiere cittadine. Ottenuta una convenzione con un ristorante per avere diritto al vitto, attendono adesso che le autorità competenti verifichino la possibilità di concedere loro lo status di profugo.

Fin dai primi giorni dell’emergenza si è attivato un tavolo tra Amministrazione comunale, Protezione Civile di Cinisello Balsamo (che mantiene il coordinamento delle operazioni), Caritas decanale e Croce Rossa.

Finita la fase acuta dell’emergenza restano comunque, pressanti, i bisogni di questi ospiti. “Presso la sede della Protezione civile di via Giolitti 5 è stata aperta a tale scopo una raccolta di materiale” spiegano dagli uffici comunali – “tra i materiali di cui abbiamo bisogno troviamo biancheria intima da uomo nuova, scarpe e ciabatte dal numero 41 al 47, set per l’igiene personale e schede telefoniche internazionali”.

La macchina degli aiuti appare rodata e solida: coinvolti alcuni uffici e servizi pubblici (tra cui il servizio per stranieri Mappamondo) e il distretto Asl di Cinisello, che si è reso disponibile per i primi accertamenti sanitari.

La raccolta di materiale utile potrà essere effettuata tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle ore 21.30.

A cura della Redazione

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!