Progetto Missing
“PROGETTO MISSING”
Questo progetto ha l’obiettivo di aiutare le famiglie delle persone scomparse nel ritrovamento di queste ultime nel più breve tempo possibile.
Chi:
Associazioni di protezione civile che operano su territorio locale e in coordinamento con i COM (Centro operativo misto) di appartenenza e i comitati territoriali dell’associazione “Penelope”, estendendo eventualmente la ricerca a livello regionale e/o nazionale interagendo con altre realtà di volontariato.
Quando:
i famigliari denunciano persona scomparsa; le forze dell’ordine acquisiscono la denuncia e la valutano.
Vi sono due aspetti:
- persone malate e persone in circostanze valutate, associazione interviene
- pregiudicati, personaggi noti alle forze dell’ordine, accertato allontanamento volontario, associazione non interviene.
Qualora l’associazione dovesse essere contattata direttamente dai famigliari o da altre associazioni, si deve informare sempre le autorità locali e invitare comunque i famigliari a sporgere denuncia di scomparsa.
Come:
i famigliari della persona denunciano la scomparsa alle competenti autorità locali, viste le 72 ore per l’inizio delle indagini (purtroppo una prassi consolidata nel tempo e che tante volte porta anche a delle conseguenze negative), l’associazione si impegna ad intervenire tempestivamente a seguito della comunicazione delle autorità competenti,
tramite volantinaggio, affissioni fotografiche in luoghi pubblici tipo ospedali, stazioni ferroviarie, parchi, centri commerciali, ecc.
Durante le 72 ore rimane comunque una sinergia tra le forze dell’ordine, l’associazione e i famigliari.
Perchè:
evitare la lunga attesa da parte dei famigliari prima di avere notizie e/o informazioni sui propri cari, intervenendo prima si guadagnano 60 ore di tempo in cui la persona scomparsa può essere ancora in zone vicino alla città di residenza.
Nello specifico, per esempio, l’associazione di protezione civile di Cinisello Balsamo facente parte del COM 13 (Centro operativo misto) composto da 5 comuni: Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, viene attivato per la ricerca e la divulgazione delle informazioni ai comuni dello stesso. Se dello scomparso si avessero notizie di avvistamenti in altre provincie/regioni in collaborazione con le autorità e COM regionali si dirameranno le informazioni.
In base alla morfologia del territorio e con eventuali casistiche vengono coinvolte anche altre realtà quali unità cinofile, unità sommozzatori, soccorso alpino, ecc.
Chi dovesse trovare lo scomparso dovrà comunicare alle autorità il ritrovamento e viceversa.
Al termine delle 72 ore, si dovrà redigere relativo verbale di cui copia verrà inviata alle autorità locali.
News correlate
Diventa volontario del servizio civile universale
Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...
Certificazione ISO 9001
ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...
Open Day
Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...
Meccanismo protezione civile europeo
Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
331 5321787
info@protezionecivilecinisellobalsamo.it
Seguici sui social!