La Protezione Civile di Cinisello Balsamo consegna aiuti a Cavezzo

Data pubblicazione: 1 Ago, 2012
Categoria: Rassegna stampa
La Protezione Civile di Cinisello Balsamo consegna aiuti a Cavezzo
Mercoledì 01 Agosto 2012 21:39

Notizie da Cinisello Balsamo
La Protezione Civile di Cinisello Balsamo consegna aiuti a Cavezzo

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di sostegno avvenuto domenica 29 a Cavezzo da parte della Protezione Civile di Cinisello Balsamo consistito nella consegna di generi alimentari e di prima necessità
Domenica 29 Luglio, a 2 mesi esatti dalla seconda disastrosa scossa del 29 Maggio la Protezione Civile di Cinisello Balsamo (provincia di Monza Brianza) si è recata ancora una volta in Emilia per portare alimentari e generi di prima necessità al campo autogestito di Cavezzo.

Lo stato di emergenza è stato dichiarato finito ma questo non significa che siano finite le necessità della popolazione, i campi rimangono comunque attivi per le persone che hanno le case inagibili.

L’agibilità  della casa non corrisponde sempre alla possibilità di abitare nell’edificio senza importanti lavori di ristrutturazione che richiedono tempo e risorse, e questo significa che molte persone, sebbene la loro casa risulti agibile, si ritrovano comunque a dover fare lavori di ristrutturazione, e per questo motivo il permanere dei campi di accoglienza diventa un sostegno anche per loro.
Ci sono situazioni in cui la casa risulta strutturalmente agibile ma di fatto non è abitabile in quanto devono essere eseguiti lavori di ripristino di danni che, pur non riguardando la statica dell’edificio, richiedono comunque degli interventi a volte anche importanti.
Ad esempio un edificio in cui muri maestri e pilastri portanti hanno resistito può essere definito agibile anche se ci sono stati danni su pareti interne che non compromettono la statica oppure se l’arredamento interno è caduto danneggiandosi in maniera irreparabile.

E’ stato importante portare il nostro contributo, per quanto piccolo, alle persone che necessitano supporto, indipendentemente da chi siano, per dimostrare la nostra solidarietà  ed aiutarli in questo momento così difficile di passaggio dalla fine dell’emergenza all’inizio della ricostruzione.

Fonte: Nordmilano 1 Agosto 2012

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!