In provincia 127 persone scomparse Convegno dell’associazione Penelope

Data pubblicazione: 29 Apr, 2012
Categoria: Rassegna stampa

20120429-corriere dellalto adige

In provincia 127 persone scomparse Convegno dell’associazione Penelope

BOLZANO

Negli ultimi 3,0 anni sono scomparse in Italia ben 24mila persone, 127 delle quali in Alto Adige. Un piccolo esercito di «Vite sospese». Per far conoscere il fenomeno degli scomparsi, la sezione provinciale dell’associazione di riferimento «Penelope» ha organizzato ieri mattina nella sala conferenze dell’istituto Rainerum di Bolzano un convegno dal titolo «Strumenti per la ricerca delle persone scomparse, dai piani territoriali alle banche dati».

Al convegno, al quale ha partecipato anche il prefetto Fulvio Testi, sono intervenuti qualificati relatori: da Elisa Pozza Tasca, presidente nazionale di Penelope Italia, a Michele Penta, commissario straordinario del Govemo per le persone scomparse.

Il presidente di Penelope Lombardia, Gabriele Schiavini, ha affrontato il problema dei cadaveri non identificati e della costituzione di una banca dati, su cui si e concentrato anche l’intervento di Cristina Cattaneo, direttrice del Laboratorio di antropologia e di odontologia forense di Milano. Vincenzo Acquachiara, della Protezione civile di Cinisello Balsamo, ha invece presentato il progetto «Missing» e le azioni concrete sviluppate in Lombardia per la ricerca delle persone scomparse.

E infine intervenuto ai lavori anche Ernst Winkler, capostazione del soccorso alpino Lana, che ha illustrate i sistemi di intervento rapido di soccorso in Alto Adige.

I contenuti del convegno, organizzato dai genitori di Andrea Liponi, il 22enne bolzanino scomparso nel giugno 2008 nella zona di Malles, dovrebbero venire ora raccolti in un volume.

Corriere dell’Alto Adige 29 Aprile 2012

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!