Educazione stradale a scuola

Data pubblicazione: 12 Mag, 2012
Categoria: Rassegna stampa

GLI STUDENTI SIMULANO UN INCIDENTE IN PIAZZA COSTA

Educazione stradale a scuola

Un motorino accasciato, un’auto accartocciata e qualcuno a terra ferito: quante volte abbiamo visto una scena simile? Fortunatamente l’incidente verificatosi giovedì 17 Maggio 2012, in Piazza Costa, non era reale e i feriti erano giovani attori.

Si è trattato, infatti, di una simulazione di incidente, l’atto finale di un percorso di educazione stradale svolto nelle classi 2a e 3a della scuola media G. Morandi, che ha coinvolto 300 studenti.

Alla simulazione erano presenti gli studenti delle classi seconde, il cui percorso si è incentrato sulla segnaletica stradale e sul comportamento da tenere in strada, che hanno potuto constatare le conseguenze di una condotta che non osservi le norme della circolazione.

La dinamica dell’incidente prevedeva l’impatto tra un auto e un ciclomotore con a bordo due minorenni che percorrevano la piazza in senso contrario e che rimangono feriti, tre ragazzi presenti prestano i primi soccorsi e chiamano il 118: pochi minuti e arrivano Ambulanza, Polizia Locale e Protezione Civile.

Un’importante iniziativa quella dell’educazione stradale, realizzata grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e della Polizia Locale che porta avanti da anni l’attività di sensibilizzazione sulle norme della strada e sugli effetti di droghe e alcol alla guida, rivolta a studenti di tutte le età: non è mai troppo presto per imparare che comportamenti scorretti possono avere gravi ripercussioni su noi stessi e sugli altri.

Serena Torri

 

LaCittà 16 Maggio 2012

News correlate

Linea Grafica ha una consolidata esperienza nel settore della comunicazione visiva, maturata in trent’anni di esperienza. I nostri punti di forza sono da sempre la professionalità, la disponibilità e la velocità nell’eseguire i lavori richiesti. I servizi sono quelli...

Manutan Italia

Manutan Italia: unico fornitore per le aziende Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: multinazionale francese fondata nel 1966 conoltre 2.300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi, un’offerta totale composta da...

Brambillasca

Dal 1974 stampiamo i vostri ricordi! La nostra azienda è presente a Cinisello Balsamo dal 12 ottobre 1974 fornendo un servizio veloce e accurato per la stampa di fotografie. La disponibilità e la gentilezza che caratterizzano il contatto umano con i nostri clienti...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!