Educazione stradale a scuola

Data pubblicazione: 12 Mag, 2012
Categoria: Rassegna stampa

GLI STUDENTI SIMULANO UN INCIDENTE IN PIAZZA COSTA

Educazione stradale a scuola

Un motorino accasciato, un’auto accartocciata e qualcuno a terra ferito: quante volte abbiamo visto una scena simile? Fortunatamente l’incidente verificatosi giovedì 17 Maggio 2012, in Piazza Costa, non era reale e i feriti erano giovani attori.

Si è trattato, infatti, di una simulazione di incidente, l’atto finale di un percorso di educazione stradale svolto nelle classi 2a e 3a della scuola media G. Morandi, che ha coinvolto 300 studenti.

Alla simulazione erano presenti gli studenti delle classi seconde, il cui percorso si è incentrato sulla segnaletica stradale e sul comportamento da tenere in strada, che hanno potuto constatare le conseguenze di una condotta che non osservi le norme della circolazione.

La dinamica dell’incidente prevedeva l’impatto tra un auto e un ciclomotore con a bordo due minorenni che percorrevano la piazza in senso contrario e che rimangono feriti, tre ragazzi presenti prestano i primi soccorsi e chiamano il 118: pochi minuti e arrivano Ambulanza, Polizia Locale e Protezione Civile.

Un’importante iniziativa quella dell’educazione stradale, realizzata grazie alla collaborazione del dirigente scolastico e della Polizia Locale che porta avanti da anni l’attività di sensibilizzazione sulle norme della strada e sugli effetti di droghe e alcol alla guida, rivolta a studenti di tutte le età: non è mai troppo presto per imparare che comportamenti scorretti possono avere gravi ripercussioni su noi stessi e sugli altri.

Serena Torri

 

LaCittà 16 Maggio 2012

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!