Cinisello, la Protezione civile premiata dalla Regione Lombardia
Cinisello, la Protezione civile premiata dalla Regione Lombardia
Il Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, assieme ad alcuni altri gruppi di Protezione Civile della Regione, ha ricevuto dall’assessore regionale Romano La Russa un attestato di gratitudine della Regione Lombardia destinato ai gruppi che si sono particolarmente distinti. Il riconoscimento è stato consegnato al termine del convegno “Ogni Cittadino è Protezione Civile”.
Al convegno, organizzato dall’associazione Ippocrate e presieduto dall’assessore regionale Romano La Russa hanno partecipato in qualità di relatori anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, Roberto Giarola (Dipartimento Nazionale Protezione Civile),Roberto Cova (Direttore Settore Protezione Civile, Regione Lombardia), il professor MarcoLombardi (scuola Superiore Protezione Civile), Antonio Monaco (Direzione generale Vigili Del Fuoco Lombardia) e il sindaco di Moglia (Mantova) Simona Maretti.
Nel corso della mattinata è stato fatto il bilancio dell’attività dell’ultimo anno di Protezione Civile ed in particolare si è posto l’accento sulla Giornata Mondiale della Famiglia a Milano e l’emergenza terremoto nel mantovano, due grandi eventi dove la Protezione Civile lombarda è stata massicciamente impegnata.
“Ho espresso il mio compiacimento per quello che la protezione civile ha fatto, per le iniziative dei sindaci e soprattutto la grande sinergia e cooperazione che ci ha permesso di dare risposte tempestive all’emergenza del sisma”, ha detto il presidente Formigoni. Ha aggiunto l’assessore La Russa: “A poche ore dalle scosse era già pronto un campo per oltre 500 persone. E’ stata una dimostrazione di grande abnegazione e di grande impegno per il lavoro della nostra protezione civile la cui competenza è apprezzata nel mondo intero rappresentando un fiore allocchiello per la nostra Regione“.
Tra i temi affrontati anche la legge nazionale di riordino della Protezione civile.”Lo Stato ha fatto dei passi indietro con questa legge – ha spiegato il presidente Formigoni – rinunciando ad alcune responsabilità e delegandole alle Regioni costringendoci ad aumentare i nostri sforzi e migliorare il nostro coordinamento, rendendo più importante il ruolo del volontario. In un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano noi amministratori dobbiamo essere in grado di riconoscere che dentro la nostra societù ci sono ricchezze straordinarie che chiedono solo di valorizzate e messe in moto“.
“Questo premio è il riconoscimento dell’impegno, la dedizione e la professionalità del nostro gruppo e dei volontari che lo compongono” è stato il commento di Vincenzo Acquachiara, presidente e coordinatore del Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, una delle pochissime associazioni private che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
News correlate
Diventa volontario del servizio civile universale
Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...
Certificazione ISO 9001
ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...
Open Day
Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...
Meccanismo protezione civile europeo
Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
331 5321787
info@protezionecivilecinisellobalsamo.it
Seguici sui social!
Posted on September 18, 2012 by redazione online