Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Data pubblicazione: 13 Mag, 2011
Categoria: Rassegna stampa

13 maggio 2011

Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno …

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno ospitati presso l’Hotel York nel quartiere Crocetta, a spese della Prefettura di Milano.

Si tratta di giovani uomini, di eta  compresa tra i 20 e i 25 anni, provenienti dalla Libia dove avevano trovato lavoro ma appartengono a nazionalita  diverse della zona sub-sahariana.

Dopo essere sbarcati a Lampedusa sono stati condotti dalla Protezione Civile Regionale in Lombardia e da oggi, in accordo con la Prefettura di Milano, alloggeranno a Cinisello Balsamo nell’attesa che venga definito il loro status di rifugiati politici.

L’Amministrazione comunale e i comitati locali della Croce Rossa e della Protezione Civile stanno definendo un percorso di accoglienza che vede la presenza di un mediatore linguistico, la messa a disposizione di generi di prima necessita  per l’igiene personale e di indumenti.

“Da sempre Cinisello Balsamo si caratterizza come citta  dell’accoglienza” commenta il Sindaco Daniela Gasparini. “Come gia è accaduto in passato, la citta  apre le sue porte a chi fugge da situazioni di grande difficolta  e poverta . Per me è importante dare assistenza a chi è vittima di tragedie come quelle che ci sono nel Nord Africa, siamo di fronte ad una situazione di emergenza e non possiamo sottrarci ad un problema umanitario che ci interpella così da vicino”.

“Questa è una necessita  temporanea” aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Siria Trezzi che, con l’assessore alla Polizia Locale Davide Veronese, era presente all’arrivo in citta  dei giovani profughi.  “Davanti a questi drammi uniamo tutte le forze e l’impegno delle istituzioni e del volontariato per trovare la risposta più adeguata e sostenere chi fugge da situazioni drammatiche”.

Vivo Milano 13 Maggio 2012

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!