Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Data pubblicazione: 13 Mag, 2011
Categoria: Rassegna stampa

13 maggio 2011

Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno …

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno ospitati presso l’Hotel York nel quartiere Crocetta, a spese della Prefettura di Milano.

Si tratta di giovani uomini, di eta  compresa tra i 20 e i 25 anni, provenienti dalla Libia dove avevano trovato lavoro ma appartengono a nazionalita  diverse della zona sub-sahariana.

Dopo essere sbarcati a Lampedusa sono stati condotti dalla Protezione Civile Regionale in Lombardia e da oggi, in accordo con la Prefettura di Milano, alloggeranno a Cinisello Balsamo nell’attesa che venga definito il loro status di rifugiati politici.

L’Amministrazione comunale e i comitati locali della Croce Rossa e della Protezione Civile stanno definendo un percorso di accoglienza che vede la presenza di un mediatore linguistico, la messa a disposizione di generi di prima necessita  per l’igiene personale e di indumenti.

“Da sempre Cinisello Balsamo si caratterizza come citta  dell’accoglienza” commenta il Sindaco Daniela Gasparini. “Come gia è accaduto in passato, la citta  apre le sue porte a chi fugge da situazioni di grande difficolta  e poverta . Per me è importante dare assistenza a chi è vittima di tragedie come quelle che ci sono nel Nord Africa, siamo di fronte ad una situazione di emergenza e non possiamo sottrarci ad un problema umanitario che ci interpella così da vicino”.

“Questa è una necessita  temporanea” aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Siria Trezzi che, con l’assessore alla Polizia Locale Davide Veronese, era presente all’arrivo in citta  dei giovani profughi.  “Davanti a questi drammi uniamo tutte le forze e l’impegno delle istituzioni e del volontariato per trovare la risposta più adeguata e sostenere chi fugge da situazioni drammatiche”.

Vivo Milano 13 Maggio 2012

News correlate

Manutan Italia

Manutan Italia: unico fornitore per le aziende Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: multinazionale francese fondata nel 1966 conoltre 2.300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi, un’offerta totale composta da...

Brambillasca

Dal 1974 stampiamo i vostri ricordi! La nostra azienda è presente a Cinisello Balsamo dal 12 ottobre 1974 fornendo un servizio veloce e accurato per la stampa di fotografie. La disponibilità e la gentilezza che caratterizzano il contatto umano con i nostri clienti...

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!