Cinisello: auto investe due ragazzi in moto, ma per fortuna è solo educazione stradale

Data pubblicazione: 19 Mag, 2012
Categoria: Rassegna stampa

Cinisello: auto investe due ragazzi in moto, ma per fortuna è solo educazione stradale

CINISELLO BALSAMO

“ Una frenata, delle urla, tanto spavento. Il suono delle sirene segnala l’arrivo tempestivo della polizia locale, dell’ambulanza e della protezione civile.

E mattino, siamo nella centralissima piazza Costa di Cinisello Balsamo. I passanti, incuriositi, si fermano a guardare con interesse quanto accade. Il docente di tecnologia della scuola secondaria di primo grado Morandi, Antonio Panetta a conclusione delle lezioni riguardanti la sicurezza stradale in collaborazione con l’agente Marco Garbin della polizia locale, ha organizzato la simulazione di un incidente stradale con lo scopo di insegnare ai ragazzi come comportarsi nel caso in cui ci si trovi ad assistere ad un incidente stradale.

Dopo lo scontro, i testimoni hanno chiamato i soccorsi: i primi ad arrivare sono stati i vigili urbani e, subito dopo ‘ arrivata l’ambulanza i cui operatori, espertissimi, hanno praticato i primi soccorsi.

La protezione civile è intervenuta per spegnere un inizio di incendio del motore dell’auto.

Ai presenti è sembrato che si girasse la scena di un film. Una scena troppo reale, dati i molti incidenti quotidiani spesso con conseguenze gravi, soprattutto se non si osservano le norme di sicurezza previste dal codice stradale come l’uso del casco, delle cinture, l’osservanza dei limiti di velocità e molte altre.

Ma se vogliamo paragonare l’evento a un film, diciamo che è stato un successo. Infatti, l’evento è stato organizzato abilmente da registi e attori improvvisati che, attraverso la simulazione, sono riusciti a sensibilizzare sia l’opinione pubblica sia quella dei 166 alunni della scuola che hanno mostrato grande interesse anche per le conseguenze materiali e le ferite riportate dai conducenti dei veicoli. E hanno appreso come bisogna attivarsi per i primi e più importanti soccorsi.

Carla Muscherà

News correlate

Diventa volontario del servizio civile universale

Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...

Certificazione ISO 9001

 ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...

Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!