Cinisello: auto investe due ragazzi in moto, ma per fortuna è solo educazione stradale

Data pubblicazione: 19 Mag, 2012
Categoria: Rassegna stampa

Cinisello: auto investe due ragazzi in moto, ma per fortuna è solo educazione stradale

CINISELLO BALSAMO

“ Una frenata, delle urla, tanto spavento. Il suono delle sirene segnala l’arrivo tempestivo della polizia locale, dell’ambulanza e della protezione civile.

E mattino, siamo nella centralissima piazza Costa di Cinisello Balsamo. I passanti, incuriositi, si fermano a guardare con interesse quanto accade. Il docente di tecnologia della scuola secondaria di primo grado Morandi, Antonio Panetta a conclusione delle lezioni riguardanti la sicurezza stradale in collaborazione con l’agente Marco Garbin della polizia locale, ha organizzato la simulazione di un incidente stradale con lo scopo di insegnare ai ragazzi come comportarsi nel caso in cui ci si trovi ad assistere ad un incidente stradale.

Dopo lo scontro, i testimoni hanno chiamato i soccorsi: i primi ad arrivare sono stati i vigili urbani e, subito dopo ‘ arrivata l’ambulanza i cui operatori, espertissimi, hanno praticato i primi soccorsi.

La protezione civile è intervenuta per spegnere un inizio di incendio del motore dell’auto.

Ai presenti è sembrato che si girasse la scena di un film. Una scena troppo reale, dati i molti incidenti quotidiani spesso con conseguenze gravi, soprattutto se non si osservano le norme di sicurezza previste dal codice stradale come l’uso del casco, delle cinture, l’osservanza dei limiti di velocità e molte altre.

Ma se vogliamo paragonare l’evento a un film, diciamo che è stato un successo. Infatti, l’evento è stato organizzato abilmente da registi e attori improvvisati che, attraverso la simulazione, sono riusciti a sensibilizzare sia l’opinione pubblica sia quella dei 166 alunni della scuola che hanno mostrato grande interesse anche per le conseguenze materiali e le ferite riportate dai conducenti dei veicoli. E hanno appreso come bisogna attivarsi per i primi e più importanti soccorsi.

Carla Muscherà

News correlate

Consegna Spiga d’Oro

  Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 16.00, presso l’auditorium Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini, la nostra associazione avrà l’onore di ricevere il conferimento dell’onorificenza cittadina "Spiga d’Oro 2019". Insieme al Corpo Volontari...

Lotteria di Natale 2019

Siamo nati esattamente 10 anni fa nel 2009, quest’anno è stato per noi molto importante e il festeggiamento migliore che potevamo avere è stato aver ricevuto la più importante onorificenza dal nostro comune di Cinisello Balsamo, la Spiga d’oro! Vogliamo condividere...

Adunata Alpini

L'Associazione di Protezione Civile di Cinisello Balsamo, per le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, sarà a supporto della città di Sesto San Giovanni e di Milano con i suoi volontari. Diverse le attività per le quali è stato richiesto il supporto...

Via Giolitti 1/3 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!