Cinisello, l’Asa dona tre defibrillatori alle piscine e premia la Protezione civile locale

Data pubblicazione: 2 Ott, 2012
Categoria: Rassegna stampa

Cinisello, l’Asa dona tre defibrillatori alle piscine e premia la Protezione civile locale

Posted on October 2, 2012 by 

 

Un progetto e una sfida per realizzarlo, ma dopo mesi di impegno la società sportiva Asa di Cinisello Balsamo ha consegnato a tre strutture sportive della città  di defibrillatore automatico: le piscine Alberti e Paganelli e la palestra della scuola Monte Ortigara che ospita il basket Asa.

Abbiamo iniziato a marzo, con i corsi di primo soccorso per tutti i nostri istruttori, in collaborazione con la Croce Rossa Locale, per dare a tutti i corsisti Asa – spiegano dalla società sportiva –, dai lattanti agli anziani,  la sicurezza di avere professionisti in grado di gestire anche situazioni di emergenza. Ora concludiamo la prima fase del progetto, grazie anche alla collaborazione di alcuni sponsor che ci hanno sostenuto con impegno e sensibilità”.

A marzo 2011 il Ministero Della Sanità ha emesso un decreto che regolamenta l’uso e la dotazione dei sistemi di defibrillazione automatici e proprio in questi giorni è uscito il Decreto che prevede che le strutture sportive si dotino di questi presidi salva vita.

Noi abbiamo da tempo condiviso questa necessità – aggiungono dall’Asa Cinisello – a tal punto da essere impegnati ad acquistarne altri due al più presto possibile.  Abbiamo volontà  e organizzazione per farcela comunque a portare a termine il nostro progetto perchè lo sport è socializzazione, lo sport è educativo, lo sport è salute, ma è anche prevenzione e sicurezza”.

In occasione della manifestazione di consegna dei defibrillatori, svoltasi lo scorso fine settimana, inoltre, la Protezione Civile di Cinisello Balsamo ha ricevuto un riconoscimento per la collaborazione data in occasione del Summer Camp 2012, un centro estivo multisportivo dedicato ai ragazzi e ragazze nati dal 2001 al 2005 organizzato nel mese di luglio dall’Asa e finalizzato ad avvicinarli alla pratica sportiva.

Alle attività sportive organizzate e gestite dall’Asa, una realtà consolidata nel territorio da più di quarantanni, partecipano più di 3.500 ragazzi. In occasione del Summer Camp 2012, che si è tenuto nel mese di luglio, la Protezione Civile ha dato un supporto logistico nella gestione dei percorsi dei partecipanti.

Nella stessa giornata la Protezione Civile di Cinisello ha partecipato all’inaugurazione della sede della prestigiosa Filarmonica Paganelli, reduce da un recente concerto alla Scala di Milano al fianco del’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.

News correlate

Diventa volontario del servizio civile universale

Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...

Certificazione ISO 9001

 ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...

Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!