Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Data pubblicazione: 13 Mag, 2011
Categoria: Rassegna stampa

13 maggio 2011

Cinisello Balsamo accoglie alcuni profughi dall’Africa

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno …

Sono 10 i profughi che la nostra citta  ha accolto questo pomeriggio e che per una quindicina di giorni verranno ospitati presso l’Hotel York nel quartiere Crocetta, a spese della Prefettura di Milano.

Si tratta di giovani uomini, di eta  compresa tra i 20 e i 25 anni, provenienti dalla Libia dove avevano trovato lavoro ma appartengono a nazionalita  diverse della zona sub-sahariana.

Dopo essere sbarcati a Lampedusa sono stati condotti dalla Protezione Civile Regionale in Lombardia e da oggi, in accordo con la Prefettura di Milano, alloggeranno a Cinisello Balsamo nell’attesa che venga definito il loro status di rifugiati politici.

L’Amministrazione comunale e i comitati locali della Croce Rossa e della Protezione Civile stanno definendo un percorso di accoglienza che vede la presenza di un mediatore linguistico, la messa a disposizione di generi di prima necessita  per l’igiene personale e di indumenti.

“Da sempre Cinisello Balsamo si caratterizza come citta  dell’accoglienza” commenta il Sindaco Daniela Gasparini. “Come gia è accaduto in passato, la citta  apre le sue porte a chi fugge da situazioni di grande difficolta  e poverta . Per me è importante dare assistenza a chi è vittima di tragedie come quelle che ci sono nel Nord Africa, siamo di fronte ad una situazione di emergenza e non possiamo sottrarci ad un problema umanitario che ci interpella così da vicino”.

“Questa è una necessita  temporanea” aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Siria Trezzi che, con l’assessore alla Polizia Locale Davide Veronese, era presente all’arrivo in citta  dei giovani profughi.  “Davanti a questi drammi uniamo tutte le forze e l’impegno delle istituzioni e del volontariato per trovare la risposta più adeguata e sostenere chi fugge da situazioni drammatiche”.

Vivo Milano 13 Maggio 2012

News correlate

Diventa volontario del servizio civile universale

Hai mai pensato di diventare VOLONTARIO del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE??? 😊 Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace...

Certificazione ISO 9001

 ISO 9001 Dal 2 Giugno 2022 la nostra associazione ha raggiunto un altro importante obiettivo; abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale, ed assegnata solo a chi sottopone volontariamente i propri processi operativi ad un...

Emergenza Emilia Romagna 2023Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna vive una tra le più violente e disastrose alluvioni degli ultimi decenni. Nei giorni immediatamente successivi noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo...

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!