Mercoledì 1° febbraio abbiamo svolto un corso di aggiornamento interno tenuto da operatori sanitari. Ci teniamo sempre aggiornati e cerchiamo di fare in modo che tutti i nostri volontari siano in grado di dare sempre un primo aiuto, senza effettuare manovre mediche o paramediche, ma di mettere quantomeno in sicurezza chi si trova nella situazione di attendere aiuto dal 112. La partecipazione è stata super attiva! Hanno assistito al corso più di 40 volontari.
I temi trattati nella serata sono stati:
- REAZIONI ALLERGICHE
- PATOLOGIE ISCHEMICHE
- ICTUS
- INFARTO
- SINCOPE /EPILESSIA
Le REAZIONI ALLERGICHE:
rappresentano una risposta eccessiva del nostro organismo a sostanze esterne che generalmente sono innocue.
Le cause principali sono:Alimenti,Farmaci,Piante,Sostanze chimiche (come il nichel),Sostanze ambientali (come muffe e acari)
Le reazioni allergiche hanno sintomi che i soggetti sensibili generalmente sono in grado di riconoscere. I segni possono essere di diversa gravità.
LIEVI – Eruzione cutanea orticarioide localizzata o diffusa Rossore e prurito cutaneo, rinite
GRAVI – sino allo SHOCK ANAFILATTICO Difficoltà respiratoria, edema del volto e della glottide, alterazione dei Parametri Vitali
La gravità di una reazione allergica dipende anche da quanto brevemente ed intensamente insorgono i sintomi. Un’anafilassi generalmente compare entro i 5-15 min dal contatto/assunzione della sostanza allergizzante e richiede trattamento immediato.
COSA FARE? Terapia farmacologica già prescritta e chiamare il 112
Le PATOLOGIE ISCHEMICHE:
sono patologie che richiedono un tempestivo intervento poiché sono tempo-dipendenti. Un intervento immediato permette di preservare la vitalità delle cellule evitando o limitando eventuali danni permanenti.
Le arterie del nostro corpo possono essere soggette a formazione di placche al loro interno, queste placche possono ostruire oppure bloccare completamente il passaggio del sangue all’interno dell’arteria, questo processo può essere favorito da alcuni fattori: Fumo, Diabete, Obesità, Scarsa o assente attività fisica, storia familiare, stress, colesterolo, ipertensione.
L’ICTUS:
è la più importante malattia cerebro-vascolare che esordisce improvvisamente in pochi minuti o secondi. Un problema acuto nell’afflusso di sangue nel cervello danneggia le cellule cerebrali.
SINTOMI Diversa zona colpita = diversi sintomi!
Ogni emisfero cerebrale è responsabile del lato opposto del corpo!!
Cosa possiamo fare??
- Cerchiamo di mantenere la calma e di tranquillizzare la persona
- Verifichiamo di essere in un luogo sicuro
- Allertiamo il 112 per il trasporto immediato in ospedale e seguiamo le sue indicazioni
- Non lasciamo la persona da sola!
L’INFARTO:
è una problematica cardiocircolatoria. I Sintomi sono molti e soprattutto molto soggettivi!!! Dolore dal petto sino all’ombelico irradiato alle braccia, alla gola e alla mandibola, alla schiena urente, trafittivo, ostruttivo, sudorazione e pallore, difficoltà a respirare e addirittura NESSUN SINTOMO!!
Cosa fare??
Il motto qui è: il tempo è cellula cardiaca. Siamo Tempestivi!! Manteniamo la calma e cerchiamo di tranquillizzare la persona, verifichiamo di essere in un luogo sicuro, allertiamo il 112 e seguiamo le sue indicazioni. Nell’attesa dei soccorsi vigiliamo attentamente la persona, anche se sembra stare meglio
La SINCOPE:
è una perdita improvvisa della coscienza, provocata da un repentino abbassamento della pressione sanguigna che fa diminuire l’apporto di ossigeno al cervello. Le cause sono molteplici, alcune molto semplici.
Cosa fare? Posizione Laterale di sicurezza!
L’EPILESSIA:
è un disturbo del sistema nervoso che provoca una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale che può essere diffusa o localizzata. Può essere asintomatica oppure creare disturbi molto importanti e significativi e predispone allo sviluppo di cristi epilettiche/comiziali. Le cause sono molteplici: Lesioni strutturali provocate da ictus, traumi, pregressi ,traumi, tumori, predisposizione della persona per genetica, spesso cause sconosciute. Le crisi epilettiche (o comiziali) sono la manifestazione della malattia, ma non sono tutte uguali.
In genere si dividono tra:
Crisi generalizzate: Vanno dalle assenze (piccolo male) alle crisi tonico-cloniche generalizzate, ovvero spasmi incontrollati che colpiscono tutto l’organismo associate a perdita di coscienza, caduta, contrazione della mandibola
Crisi parziali: I sintomi dipendono dall’area interessata, possono dare disturbi della parola, scosse ad alcuni distretti corporei.Tutte le crisi epilettiche una volta terminate hanno un tempo di ripresa variabile, che dipende dal paziente e dall’intensità della crisi stessa; lo chiamiamo stato post-critico.
Cosa fare?
Manteniamo la calma, garantiamo la sicurezza del luogo, se siamo davanti a una crisi tonico-clonica rimuoviamo eventuali oggetti che possono causare traumi. Non scuotiamo, NON TRATTENIAMO e soprattutto NON CERCHIAMO DI APRIRE LA BOCCA ad una persona con una crisi in atto.
Allertiamo il 112