Siamo orgogliosi di condividere un importante traguardo raggiunto all’interno della nostra Squadra Cinofili: la nostra volontaria Antonietta, insieme alla sua inseparabile compagna a quattro zampe Frida, ha conseguito il Brevetto di Operatività come Unità Cinofila da Soccorso! 👏🏻
L’esame si è svolto nella suggestiva cornice della Pineta Clusone Piario (BG) ed è stato organizzato dalla Protezione Civile Soccorso Orobie. La prova prevedeva un esercizio complesso: la ricerca di due persone disperse (i cosiddetti “figuranti”) in un’area boschiva, da completare entro un tempo massimo di 20 minuti. A rendere la sfida ancora più impegnativa, la presenza di alcune zone “No Go”, dove solo il fiuto e l’agilità di Frida potevano fare la differenza.
Grazie alla determinazione, alla preparazione e al profondo legame tra conduttrice e cane, Antonietta e Frida hanno superato brillantemente l’esame. Un risultato che ci riempie di soddisfazione e che testimonia l’impegno costante nella formazione e nella preparazione operativa dei nostri volontari.
🎉 A loro vanno le nostre più sentite congratulazioni per questo traguardo, frutto di passione, sacrificio e tanto lavoro di squadra.
Nel Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo la formazione non si ferma mai: ogni giorno ci impegniamo per essere pronti a intervenire con competenza e dedizione, in ogni specializzazione.
