4 maggio 1861 – 4 maggio 2025.
Sono trascorsi 164 anni dalla nascita dell’Esercito Italiano, una delle colonne portanti della nostra Repubblica, simbolo di dedizione, disciplina e impegno costante al servizio della Nazione.

In questa ricorrenza, anche noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo, vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine e ammirazione per tutte le donne e gli uomini che, in divisa, servono l’Italia con coraggio e senso del dovere.

Un legame che unisce: Esercito e Protezione Civile

L’Esercito non è solo forza armata: è presenza, è sostegno, è aiuto concreto nei momenti di crisi. Lo abbiamo visto durante le emergenze ambientali, le calamità naturali, la pandemia: Esercito e Protezione Civile fianco a fianco, uniti dallo stesso obiettivo — proteggere le persone e garantire sicurezza, speranza, futuro.

Noi volontari ci ispiriamo ogni giorno a quei valori di disciplina, abnegazione e rispetto che i militari incarnano. L’esempio dell’Esercito Italiano ci ricorda che essere al servizio degli altri è una scelta di responsabilità e di cuore.

164 anni di storia, valori e futuro

Dal 1861 ad oggi, l’Esercito ha saputo evolversi, rimanendo saldo nei suoi principi fondamentali: onore, lealtà, sacrificio. Ha scritto pagine importanti della nostra storia, ma continua a farlo ogni giorno, in Italia e all’estero, con professionalità e umanità.

Nel 164° anniversario della sua costituzione, vogliamo unirci ai festeggiamenti e ribadire il nostro orgoglio come cittadini e il nostro rispetto come volontari.


🎖️ Grazie Esercito Italiano, per la tua presenza silenziosa ma fondamentale. Per il tuo esempio. Per la tua missione.