Chi siamo

Organizzazione di Volontariato Cinisello Balsamo

Noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo una ODV (Organizzazione Di Volontariato) nata a Febbraio del 2009, regolarmente iscritta all’Albo Regionale ed autorizzata dal Dipartimento di Protezione Civile ad utilizzare la denominazione “Protezione Civile Nazionale“.

Operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza sul territorio, grazie al nostro personale volontario formato secondo le direttive della Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia.

Gli oltre 600 interventi annui e le benemerenze ricevute in oltre 10 anni di attività, testimoniano un’importante operatività in ambito locale e Nazionale, che rende questo servizio indispensabile per la prevenzione e la risoluzione delle piccole e grandi emergenze nell’area Nord Milano ma anche a livello Nazionale.

L'organizzazione Protezione Civile Cinisello Balsamo
Premio Spiga d'Oro 2019

Nel 2019 siamo stati premiati dal comune di Cinisello Balsamo con la Spiga d’Oro con la quale sono stati premiati cittadini, uomini di cultura, associazioni e imprenditori che hanno dato lustro al comune di Cinisello Balsamo, sportivi che con i loro successi hanno portato il nome della città ai più alti onori, e singole persone che con la loro umana solidarietà hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale e civile dell’intera comunità.

Naturalmente non ci occupiamo solo delle emergenze locali, siamo comunque sempre pronti ad intervenire anche nelle macroemergenze a livello nazionale, come è stato per il terremoto dell’Aquila nel 2009 dove, per i nostri interventi ci è stato conferito l’Attestato di Benemerenza rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per le emergenze causate dal dissesto idrogeologico.

Noi del Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello abbiamo partecipato tra le altre emergenze a livello Nazionale l’alluvione in Liguria nel 2011, al terremoto dell’Emilia Romagna nel 2012, alle emergenze neve di Teramo nel 2017,  per la frana di Dervio (LC) nel 2019, Laglio nel 2021.

Tra i nostri obiettivi primari c’è anche la prevenzione e l’educazione della popolazione con interventi specifici, ad esempio attraverso lezioni, simulazioni di emergenza e prove di evacuazione presso le scuole.

Prevenzione, educazione e interventi specifici

La Protezione Civile di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Associazione Penelope Lombardia partecipa al Progetto Missing, che ha l’obiettivo in caso di persone scomparse, di intervenire tempestivamente in sinergia con le forze dell’ordine e le famiglie guadagnando tempo prezioso per il ritrovamento.

Tutte queste attività sono svolte da volontari che dedicano il proprio tempo libero a questa missione, il bilancio dell’associazione si regge principalmente sull’autofinanziamento e sulla donazioni di mezzi, di attrezzature e di fondi che sono per impresa e privati deducibili fiscalmente.

Negli anni 2020 e 2021 abbiamo affrontato un’emergenza senza precedenti il Covid-19, a Marzo 2020 tutti noi volontari ci siamo riuniti e abbiamo parlato di come potevamo affrontare l’emergenza e in che modo potevamo assistere la comunità di Cinisello Balsamo.

Le attività svolte durante l’emergenza Covid dall’Organizzazione Volontariato Cinisello Balsamo

Abbiamo svolto molteplici attività a livello locale come:

Progetto "a un passo da te"

Esecuzione spese alimentari e relativa consegna presso il domicilio di persone over 65. Il servizio prevede anche il ritiro in farmacia di farmaci e relativa consegna presso il domicilio dei cittadini.

Banco alimentare

  • Ritiro presso il Banco Alimentare di alimenti e relativa consegna a persone bisognose in collaborazione con i servizi sociali del Comune.
  • Ritiro spesa sospesa.

Pattugliamento su tutto il territorio

Servizio di presidio del territorio di Cinisello Balsamo di supporto alla Polizia Locale sia con nostri mezzi che appiedati. Il supporto prevede anche l’utilizzo del drone, il presidio di supporto alla vigilanza viene eseguito anche in autonomia.

Servizio farmacia salvavita

Ritiro e consegna al domicilio o in ospedale se cittadino ricoverato.

Servizio consegna indumenti

Il servizio prevede il ritiro di borsoni di indumenti da domicilio o in ospedale se cittadino ricoverato.

Servizio a supporto del comune

Ritiro DPI per la cittadinanza e consegna in punti indicati dal Comune.

Servizi a supporto del CVV Milano

  • Servizi a supporto della cittadinanza richiesti dalla sede centrale.
  • Montaggio tende pre triage.

Ad oggi la nostra associazione conta oltre 50 volontari operativi e siamo felici di poter comunicare che vantiamo un numero importante di donne iscritte e operative, per un’associazione come la nostra la presenza di tante donne è fondamentale e infrange il luogo comune per il quale in associazioni come la Protezione Civile le donne sono sempre poche, da noi non è così e ne siamo orgogliosi!

Via E. de Amicis, 42, 20092 Cinisello Balsamo (MI)

331 5321787

info@protezionecivilecinisellobalsamo.it

Seguici sui social!