Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsLegnano –  Domenica 28 giugno, sole caldissimo, cielo azzurro, il prato verde dietro il Castello di Legnano ospita i Volontari della Protezione Civile Alberto da Giussano Ovd – Legnano per una mattinata dedicata alla formazione e alla esercitazione riguardante la logistica.

Nuovi Volontari nella sezione di Legnano

Si tratta dei nuovi Volontari che si stanno formando nella sezione legnanese, una trentina di volontari che alternando lezioni teoriche (quelle inerenti il Corso di Base) e lezioni pratiche stanno crescendo e specializzandosi giorno dopo giorno per conseguire un attestato di qualifica che li renderà operativi.

Il Presidente della Protezione Civile di Legnano, Giuliano Prandoni: ” è importante fare rete”

“E’ un gruppo davvero affiatato e molto motivato”sottolinea Giuliano Prandoni, Presidente della Protezione Civile di Legnano dal 2009, accogliendoci nella location dedicata all’esercitazione. Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News

“Oggi qui al Castello insieme ai nuovi Volontari ci stiamo dedicando ad una esercitazione che riguarda gli aspetti relativi alla logistica e alla gestione di un campo in protezione civile. Un’esperienza pratica per le nuove leve che sono reduci da una serata teorica in preparazione a ciò che avrebbero poi affrontato dal vivo. I Volontari sono stati già impegnati domenica 14 giugno in campo idrogeologico, in occasione di una esercitazione pratica sempre nei pressi del Castello di Legnano, dimostrando vivo interesse, impegno, spirito di squadra e soprattutto passione, quel motore che spinge ogni Volontario a rendersi utile per gli altri e quindi per il bene comune”. E poi prosegue“Ci siamo attivati nella prima mattinata nel montaggio di due tende, mostrando ai neofiti le regole per eseguire le manovre di montaggio e smontaggio , simulando anche un trasbordo di tenda che non è ancora picchettata. I Veterani sono di supporto ai nuovi Volontari per insegnare loro accorgimenti ed i vari passaggi per raggiungere il risultato finale”.

Molteplici attività di collaborazione

“Le attività legate alla Protezione Civile sono molteplici”spiega il Presidente Prandoni“siamo in supporto in stati di emergenza, in contesti di problematiche relative a calamità naturali, ma anche impegnati nella ricerca delle persone, abbiamo un’unità cinofila che è un fiore all’occhiello e che grazie all’ausilio di cani specializzati offre un servizio utile e prezioso”.

Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsTra i vari Volontari che si prodigano sul prato si intravede infatti unbellissimo cane Labrador – si chiama “Joy”–  è la mascotte di questa giornata dedicata alla logistica, si sta riposando un po’ all’ombra della tenda ma il suo sguardo è vigile su ciò che lo circonda.

Il Presidente Prandoni evidenzia proseguendo nel racconto che lo scopo dell’esercitazione sulla logistica è quello di far comprendere quanto sia importante essere autonomi  – “ovvero in una situazione di evento sismico, ad esempio, dobbiamo essere in grado di non pesare sulle strutture da campo delle altre Associazioni impegnate nei vari aspetti dedicati al supporto. Dobbiamo essere orientati nell’allestire le nostre tende ed ognuna di esse ha poi una necessità diversa”.

Un supporto concreto nell’emergenza sanitaria Covid – 19

Ed aggiunge“L’emergenza sanitaria Covid-19 ci ha messo di fronte ad una realtà che mai avremmo immaginato. Una pandemia di proporzioni impressionanti che ha fatto riflettere ciascuno di noi. Ci siamo resi conto di quanto sia fondamentale “fare rete” con le altre Associazioni. Abbiamo lavorato davvero bene con i Volontari dellaCroce Rossa Italiana e con la Caritas.

Nei mesi di lockdown ci siamo organizzati per le consegne dei beni di prima necessità. E’ stato un periodo difficile, le difficoltà da affrontare sono state tante, ma il contesto ha fatto emergere anche una grande opportunità, perché ci ha permesso di sviluppare maggiormente le nostre capacità trasversali, la base dei Volontari della Protezione Civile. E’ importante darsi un metodo e lavorare per obiettivi avendo cura di non tralasciare alcun aspetto delle cose. Siamo un grande famiglia, condivisione e aiuto reciproco sono valori che regalano voglia di vivere e ci permettono di superare gli ostacoli”.

Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEd infine conclude“L’Associazione si sta ingrandendo, le richieste che arrivano sono numerose, le persone che hanno voglia di dedicarsi al volontariato sono in aumento. Ne siamo orgogliosi.

Lo spirito di intraprendenza ci appartiene e nell’ambito della collaborazione i nuovi Volontari hanno un appuntamento molto importante che li vedrà ospiti in territorio ligure, dove abbiamo creato un gemellaggio con i colleghi della Protezione Civile di Moneglia. Un territorio diverso, un’esperienza per confrontarci e per dare valore alla possibilità di fare rete anche mediante interscambi”.

Al Presidente Giuliano Prandoni e a tutti i nuovi Volontari un “in bocca al lupo” speciale ed un plauso per il coraggio, l’impegno ed il senso del dovere nei confronti di chi è più fragile.

Michela Manzotti

Mini Gallery

Redazione

Redazione

La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.

Articoli Correlati

Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News
Esercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione NewsEsercitazione sulla logistica per i nuovi Volontari della Protezione Civile di Legnano - Sempione News

Fonte: Google News

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti