Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

REGGIO EMILIA – Nel reggiano sono 2700 i volontari del Centro Unificato di Protezione Civile, 49 le associazioni di volontariato e un’ampia dotazione di mezzi e attrezzature. Perchè quando c’è un’emergenza sono loro a intervenire in modo tempestivo allestendo campi e aiutando la popolazione nelle ore più drammatiche. Un’organizzazione, quella della Protezione Civile, portata ad esempio a livello internazionale e quella reggiana col suo centro unificato ha festeggiato il suo decennale.

“Abbiamo mandato aiuti in tutte le emergenze anche extra regionali: L’Aquila,il centro Italia, il Molise molti anni fa. Avere qui una casa unica- spiega Federica Manenti dell’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile- con il volontariato e la parte logistica ci consente un intervento più immediato in termini di tempo e più efficace in termini di organizzazione delle squadre di specialisti”.

Volmer Bonini, Presidente del Coordinamento provinciale di Protezione Civile aggiunge altri dettagli alle tante attività dei volontari “Facciamo moltissima formazione perchè devono essere preparati in caso di emergenze. Siamo intervenuti anche per il terremoto in Emilia, nel 2012, che ha impegnato molto la nostra struttura e abbiamo gestito per diversi mesi il campo di Reggiolo, il più grande in Emilia Romagna, con 700 ospiti. Lo spirito che ci anima è quello di voler aiutare gli altri, ci gratifica molto e ci dà soddisfazione”.

Ma non è finita qui, presto un traguardo importante. Reggio diventa la seconda colonna mobile regionale per l’accoglienza. La protezione civile locale sarà in grado di allestire in poche ore un campo con brandine, cucine e tutto il necessrio per assistere fino a 250 persone. Le dotazioni sono fornite dalla Regione e il modulo, il secondo in regione dopo Bologna, sarà operativo già dai primi mesi del 2020.

Reggio EmiliasoccorsiCroce RossaProtezione CiviledecennaleFederica ManentiVolmer BoniniCentro unificato protezione civileemergenze

Fonte: Google News

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti

European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)

Terremoti nella tua area