Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

Il primo week-end di agosto invita i cittadini e i turisti a scoprire i tesori artistici di Milano, con numerosi eventi di arte e cultura: Milano MuseoCity 2020, manifestazione dedicata alla riscoperta dei musei di Milano tra visite guidate e aperture straordinarie (tutto il week-end); le visite guidate ai Beni del FAI, Villa Necchi Campiglio e Palazzina Appiani, regolarmente aperti ad agosto e con delle speciali aperture serali (tutto il week-end); due nuove mostre immersive su Monet e sulla Street Art, con opere di Banksy, al Teatro degli Arcimboldi (sabato e domenica); Lido Milano Live, una speciale rassegna di cinema all’aperto con i film della Cineteca e concerti di musica jazz (tutto il week-end); l’estate al Parco Tittoni con appuntamenti di musica e cinema all’aperto (tutto il week-end).

Concerti e serate

Il mese di agosto illumina le serate di Milano con numerosi eventi imperdibili: le feste e le serate di swing e blues allo Spirit de Milan con musica dal vivo (tutto il weekend); Estate Sforzesca, rassegna di musica e teatro con oltre 80 appuntamenti all’aperto (tutto il week-end); il Festival di Musica Antica,con oltre 25 appuntamenti nei luoghi sacri di Milano (tutto il week-end).

Infine: le serate di musica dal vivo e dj set a Mare Culturale Urbano sul suo Lungomare, con appuntamenti speciali per tutta l’estate e Polimifest 2020, il festival gratuito al Politecnico con incontri di grandi musicisti come Elio e Giovanni Allevi (entrambi tutto il week-end).

Incontri e Manifestazioni

Rassegne estive e salite sui tetti di Milano rendono il primo week-end di agosto davvero speciale: le visite alle Terrazze del Duomo per ammirare il panorama cittadino (tutto il week-end); Vapore d’Estate, la rassegna estiva alla Fabbrica del Vapore con esibizioni musicali e video-proiezioni gratis (tutto il week-end); Stabilimento Base 2020, il programma estivo di Base con musica, cinema e teatro all’aperto e il noleggio delle biciclette per scoprire percorsi inesplorati lungo il Naviglio, grazie all’app gratuita Arda (tutto il week-end).

Ancora, Triennale Estate, il programma estivo in Triennale con incontri sul design, esperienze interattive e il cinema all’aperto di AriAnteo (tutto il week-end).

Infine, per gli amanti dei cocktail bar: Ride Milano, il nuovo spazio nell’ex area del Mercato Metropolitano (tutto il week-end); Magnolia Central Park, il nuovo spazio all’aperto al Magnolia per cenare e sorseggiare un drink immersi nella natura e Lido Bam, l’area della Biblioteca degli Alberi con sdraio all’aperto e punti ristoro (entrambi tutto il week-end).

Gratis

Milano è bella perché è varia, e lo è ancora di più nelle sue iniziative gratuite: gli spettacoli gratuiti di musica e teatro nei cortili di Cinisello Balsamo per avvicinare l’arte al territorio (venerdì e sabato); la mostra permanente dello scultore Romano Rui all’Hotel Milano Castello (tutto il week-end); le due mostre gratuite di Cerith Wyn Evans, ...the Illuminating Gas, e di Trisha Baga, The eye, the eye and theear da Pirelli Hangar Bicocca (tutto il week-end).

Tra i mercatini da non perdere: il Wunder Temporary Mrkt all’ex Scalo di Porta Genova tra abbigliamento e accessori vintage (tutto il week-end); e il mercatino vintage di Sesto San Giovanni (domenica).

Mostre

Performance, opere artistiche e arte orientale promettono un week-end indimenticabile: il programma estivo del PAC con proiezioni, incontri e film all’aperto (tutto il week-end); i nuovi orari estivi e le aperture serali del Museo della Scienza e della Tecnologia e le nuove aperture anche alla Pinacoteca Ambrosiana (entrambe tutto il week-end).

Tra le mostre in corso: la mostra all’Acquario Civicodedicata ai paesaggi acquatici lombardi (tutto il week-end); la mostra immersiva dedicata ai Gladiatori al Centro di Arese (tutto il week-end). A Palazzo Reale, due speciali mostre dedicate al grande maestro francese Georges De La Tour e alla magia degli antichi Egizi e di Tutankhamon (entrambe tutto il week-end).

E poi: la magia dell’arte orientale nelle due mostre dedicate all’arte cinese, tra porcellane antiche e dipinti colorati, alla Fondazione Prada (tutto il week-end); le meravigliose opere di Chagall, Gauguin e Matisse al Museo Diocesano dedicate ai temi della passione, del sacrificio e della speranza (tutto il week-end); la ricostruzione della macchina volante di Leonardo Da Vinci presso Leonardo3 Museum (sabato e domenica).

Cinema e Teatro

Che cosa c’è di meglio in estate che ammirare i film sotto le stelle? Il CineMobile della Cineteca di Milano, con un camioncino degli anni ’30 che porta in giro i film all’aperto in numerosi luoghi della città (tutto il week-end); AriAnteo, la rassegna di film estivi e dei vincitori del David di Donatello nei luoghi simbolo di Milano come Palazzo Reale e i giardini della Triennale (tutto il week-end).

Tra le proposte teatrali: Lella Costa ne La Vedova Socrate,un omaggio a Franca Valeri, al Chiostro Nina Vinchi (tutto il week-end); il ricco programma estivo del Franco Parenti tra danza, musica e spettacolo (tutto il week-end); Arena Milano Est, il nuovo sito per la cultura al Teatro Martinitt con tanti spettacoli all’aperto sotto le stelle (tutto il week-end);

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.

Disattiva audioDisattiva audioDisattiva audioAttiva audio

Spot

Attiva schermo interoDisattiva schermo intero

Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.

Attendi solo un istante

...

Forse potrebbe interessarti

...

Bambini

I vostri bambini sono ancora in città? Ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un week-end fuori casa: ultimo weekend delle aperture estive degli orti di Milano, con tante visite guidate interattive (venerdì); la rassegna estiva a Paderno Dugnano con tanti spettacoli di musica e cabaret e gli appuntamenti alla Biblioteca degli Alberi tra installazioni colorate, spettacoli e concerti (tutto il week-end).

Fonte: Milano Today

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti