Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

20130305-ilgiorno

CINISELLO L’ESERCITAZIONE ANTICIPA IL RADUNO DI TUTTI I GRUPPI ITALIANI A LUCCA

Tute gialle, prove tecniche di disastro

Maxi simulazione dei volontari di Protezione civile in via Giolitti

di ROSARIO PALAZZOLO - CINISELLO BALSAMO -

UNA MAXI TENDA pneumatica issata nel cortile della centrale operativa in poco meno di mezz’ora. I gazebo e le super canadesi montate in tempo record e pronte a offrire vitto e assistenza a 30 volontari.

I mezzi schierati, pronti a qualsiasi emergenza. Sabato e domenica il piccolo cortile di via Giolitti, che circonda la sede del nucleo di protezione civile di Cinisello Balsamo, si e animato per una esercitazione generale, preludio per le «grandi manovre» in programma nel weekend del 17 marzo a Lucca, dove si terrà l’esercitazione nazionale delle tute gialle dedicata ai soccorsi post terremoto.

«ABBIAMO simulato in piccolo tutte le manovre per la costruzione del nostro campo- spiega Massimo Grandesso, responsabile logistica del gruppo -. Nelle esercitazioni nazionali, come sugli scenari delle emergenze vere, ogni nucleo di volontari deve essere in grado di muoversi in mode autonomo perché non deve pesare sugli altri, dunque siamo strutturati con un campo in grado di fornire assistenza ai volontari e a chi ne avesse bisogno».

Tende pneumatiche, di quelle che si gonfiano in pochi minuti, una sala operativa radio ricostruita in una roulotte, un generatore in grado di erogare energia a 30 famiglie, oltre agli strumenti per intervenire in caso di disastro idogeologico.

Questo e il patrimonio del nucleo cittadino che molti cinisellesi si sono abituati a conoscere negli ultimi anni grazie agli interventi sul campo delle tute gialle.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Fonte: Il Giorno 5 Marzo 2013

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti

European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)

Terremoti nella tua area