Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

Sesto da vent'anni senza un Corpo di Protezione civile. Cinisello e Cormano siano d'esempio

-SESTO SAN GIOVANNI-

L'ASSEGNAZIONE di alloggi sottratti all'abusivismo alle sei famiglie evacuate in via Villoresi è l'ultimo atto positivo di una vicenda che si è conclusa nel migliore dei modi. Tuttavia l'emergenza di domenica mattina ha richiamato in modo prepotente l'importanza di un sistema coordinato di soccorso e di intervento, e sopratutto ha evidenziato l'assenza di un sistema di Protezione civile cittadino. Un vuoto storico, iniziato oltre 20 anni fa quando venne cessata l'esperienza con un nucleo di volontari. Sesto, come prevede la legge, si è dotata di un piano di Protezione civile comunale, ma non dispone di un Corpo di volontari. In occasione di questa emergenza è intervenuta la Protezione civile di Cinisello e i Volontari del soccorso di Milano, che hanno sede a Cormano.

TUTTAVIA, in una città grande e complessa come Sesto, il tema dell'emergenza meriterebbe un'attenzione e un coordinamento più strutturato e specifico. Sesto è la città delle grandi fabbriche, dove le emergenze sono sempre in agguato. Nell'epoca del terrorismo, la presenza di grandi centri commerciali, di mezzi di trasporto di massa come le metropolitane e i treni, impongono un'attenzione specifica agli interventi improvvisi.

TUTTO QUESTO è possibile soltanto con un piano concreto e costantemente operativo. Senza contare che oggi la presenza di squadre di Protezione civile è diventata uno dei supporti sociali più utilizzata dai Comuni. Bresso e Cormano si avvalgono della collaborazione dei Volontari del soccorso di Milano anche per attività urgenti di manutenzione e ordine pubblico. La Protezione civile di Cinisello interviene anche in seguito a calamità naturali oppure quandi si registra la scomparsa di persone.

Rosario Palazzolo

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti

European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)

Terremoti nella tua area