Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

Cinisello, la Protezione civile premiata dalla Regione Lombardia

Posted on September 18, 2012 by 

 

Il Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, assieme ad alcuni altri gruppi di Protezione Civile della Regione, ha ricevuto dall’assessore regionale Romano La Russa un attestato di gratitudine della Regione Lombardia destinato ai gruppi che si sono particolarmente distinti. Il riconoscimento è stato consegnato al termine del convegno “Ogni Cittadino è Protezione Civile”.

Al convegno, organizzato dall’associazione Ippocrate e presieduto dall’assessore regionale Romano La Russa hanno partecipato in qualità di relatori anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, Roberto Giarola (Dipartimento Nazionale Protezione Civile),Roberto Cova (Direttore Settore Protezione Civile, Regione Lombardia), il professor MarcoLombardi (scuola Superiore Protezione Civile), Antonio Monaco (Direzione generale Vigili Del Fuoco Lombardia) e il sindaco di Moglia (Mantova) Simona Maretti.

Nel corso della mattinata è stato fatto il bilancio dell’attività dell’ultimo anno di Protezione Civile ed in particolare si è posto l’accento sulla Giornata Mondiale della Famiglia a Milano e l’emergenza terremoto nel mantovano, due grandi eventi dove la Protezione Civile lombarda è stata massicciamente impegnata.

“Ho espresso il mio compiacimento per quello che la protezione civile ha fatto, per le iniziative dei sindaci e soprattutto la grande sinergia e cooperazione che ci ha permesso di dare risposte tempestive all’emergenza del sisma”, ha detto il presidente FormigoniHa aggiunto l’assessore La Russa: â€œA poche ore dalle scosse era già pronto un campo per oltre 500 persone. E’ stata una dimostrazione di grande abnegazione e di grande impegno per il lavoro della nostra protezione civile la cui competenza è apprezzata nel mondo intero rappresentando un fiore all’occhiello per la nostra Regione”.

Tra i temi affrontati anche la legge nazionale di riordino della Protezione civile. “Lo Stato ha fatto dei passi indietro con questa legge - ha spiegato il presidente Formigoni – rinunciando ad alcune responsabilità e delegandole alle Regioni costringendoci ad aumentare i nostri sforzi e migliorare il nostro coordinamento, rendendo più importante il ruolo del volontario. In un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano noi amministratori dobbiamo essere in grado di riconoscere che dentro la nostra società ci sono ricchezze straordinarie che chiedono solo di valorizzate e messe in moto”.

“Questo premio è il riconoscimento dell’impegno, la dedizione e la professionalità del nostro gruppo e dei volontari che lo compongono” è stato il commento di Vincenzo Acquachiara, presidente e coordinatore del Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello Balsamo, una delle pochissime associazioni private che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

Il Corriere di Sesto 18 Settembre 2012

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti

European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)

Terremoti nella tua area