Un Grazie a

e a tutti quelli che ci aiutano e sostengono la nostra attività
 

Noi del Corpo Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo siamo una ONLUS regolarmente iscritta all'Albo Regionale ed autorizzata dal Dipartimento di Protezione Civile ad utilizzare la denominazione "Protezione Civile Nazionale".

Siamo operativi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza sul territorio, grazie al nostro personale volontario formato secondo le direttive della Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia.

Gli oltre 600 interventi annui e le benemerenze ricevute in 10 anni di attività, testimoniano un'importante operatività in ambito locale, che rende questo servizio indispensabile per la prevenzione e la risoluzione delle piccole e grandi emergenze nell'area Nord Milano.

Nel 2019 siamo stati premiati dal comune di Cinisello Balsamo con la Spiga d’Oro con la quale sono stati premiati cittadini, uomini di cultura, associazioni e imprenditori che hanno dato lustro al comune di Cinisello Balsamo, sportivi che con i loro successi hanno portato il nome della città ai più alti onori, e singole persone che con la loro umana solidarietà hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale e civile dell’intera comunità.

camion          grugnotorto          terremoto1

Naturalmente non ci occupiamo solo delle emergenze locali, siamo comunque sempre pronti ad intervenire anche nelle macroemergenze a livello nazionale, come è stato per il terremoto dell'Aquila dove, per i nostri interventi, ci è stato conferito l'attestato di benemerenza rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per le emergenze causate dal dissesto idrogeologico.

Il Corpo Volontari Protezione Civile di Cinisello ha partecipato tra le altre emergenze anche all’alluvione in Liguria nel 2011, al terremoto dell’Emilia Romagna nel 2012, alle emergenze neve di Teramo nel 2017 e per la frana di Dervio (LC) nel 2019.

Tra i nostri obiettivi primari c’è anche la prevenzione e l'educazione della popolazione con interventi specifici, ad esempio attraverso lezioni, simulazioni di emergenza e prove di evacuazione presso le scuole.

Partecipiamo inoltre, in collaborazione con l'Associazione Penelope, al Progetto Missing, con l'obiettivo di intervenire tempestivamente in sinergia con le forze dell'ordine e le famiglie, guadagnando tempo prezioso nella ricerca delle persone scomparse.

Tutte queste attività sono svolte da volontari che dedicano il loro tempo libero a questa missione e il bilancio dell'associazione si regge principalmente sull'autofinanziamento e sulla donazioni di mezzi, di attrezzature e di fondi che sono per impresa e privati deducibili fiscalmente.

 

Meteo

meteosatMeteosat in tempo reale - fotogrammi ogni 15 minuti -

Terremoti

European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)

Terremoti nella tua area